Venerdì Santo
Processione delle varette – si svolge il venerdì Santo, per le vie del centro cittadino a Lipari, sfilano le statue della passione di Cristo, accompagnate dalle confraternite e dai bambini che agitano le tradizionali “troccole”.

Domenica di Pasqua
La Domenica di Pasqua, si svolge a Lipari una processione ed un incontro,in Piazza Ugo di S. Onofrio, tra la Madonna Addolorata e il Cristo risorto, con il tradizionale volo di colombe.

Festa di San Cristoforo
Festeggiamenti per San Cristoforo – si svolgono a Canneto il 25 di Luglio, la seconda grande frazione dell’isola.

Festa di San Bartolomeo
San Bartolomeo – storia e tradizione. 

Il 24 Agosto nell’isola di Lipari si celebra la tradizionale festa del Santo Patrono, San Bartolomeo. “La storia della sua passione narra che Bartolomeo Apostolo subì il martirio in terra d’Asia.

Dopo molti anni dalla sua passione, essendo sopraggiunta una nuova persecuzione contro i Cristiani, e vedendo i pagani che tutto il popolo accorreva al suo sepolcro e a lui offriva preghiere ed incensi, spinti dall’odio portarono via il suo corpo e, postolo in un sarcofago di piombo, lo gettarono in mare dicendo: perché tu non abbia più ad allettare il nostro popolo.

Ma con l’intervento della provvidenza di Dio, nel segreto delle sue operazioni, il sarcofago di piombo, sostenuto dalle acque che lo portavano, da quel luogo fu traslato ad un’isoletta chiamata Lipari.

Ne fu fatta rivelazione ai cristiani perché lo raccogliessero: raccolto e sepolto, su quel corpo edificarono un gran tempio. In esso è ora invocato e manifesta di giovare a molte genti con le sue virtù e le sue grazie”.