Isole Lipari

Isole Eolie: quale scegliere?

L’arcipelago delle Eolie o Lipari è composto da 7 isole totalmente differenti l’una dall’altra, seppur vicine tra di loro: Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea.

A circa 1,45 ore di volo da Milano, le Eolie sono facilmente raggiungibili con comodi voli diretti su Catania, low cost e di linea. Si trovano a sud dell’ Italia, a nord della Sicilia.

Seppur di origine vulcanica, le Eolie ci regalano panorami unici e diversi. Le temperature miti tutto l’anno regalano vacanze per almeno 7 mesi.

Quale scegliere?

Il nostro consiglio è di visitarle tutte. Ogni isola con la sua bellezza riuscirà a conquistare il cuore di chi la visita.

Ad esempio a Vulcano si trovano i fanghi termali, le zone sulfuree in mare aperto e adiacenti alla zona dei fanghi, dislocate vicino al porto d’arrivo, dove ogni giorno sgorga dal sottosuolo fango rinfrancante e dove, migliaia di persone s’immergono tutto l’anno, per ottenere i benefici per la pelle, per le malattie ossee e quelli respiratori, sono i primi da sempre, ad essere sfruttati in maniera costante.

Stromboli è l’incarnazione della potenza di madre Natura, con le spettacolari e continue esplosioni, con la lava che scivola dolcemente lungo la Sciara del Fuoco. Delle sette isole dell’arcipelago è l’unica con un’attività vulcanica permanente.

A Lipari si ha la sensazione di stare in una piccola città. Il Castello, l’architettura, le chiese, Marina Lunga, Marina Corta, e naturalmente bar, ristoranti, panorami e tutto l’immaginario tipico normalmente associato a una località balneare. Soggiornando a Lipari è quasi sempre il punto di partenza di un tour alla scoperta delle Eolie.

Salina viene definita da tutti “la perla delle Eolie”. Ricordate “Il Postino” l’ultimo film di Massimo Troisi? Beh, allora ricorderete anche la casa rosa e la spiaggia sottostante dove si muoveva il poeta Pablo Neruda, interpretato dall’attore Philippe Noiret. Quegli ambienti sono per la precisione in località Pollara, nel comune di Malfa, e dall’uscita del film, nel 1994, vengono visitati ogni anno da migliaia di appassionati. Merito del “cineturismo”, segmento in costante crescita non solo alle Eolie.

Panarea ha un so che di raffinato. Secondo molti è anche la più bella, frequentata prevalentemente da Vip che qui trascorrono i propri mesi estivi tra giornate  in barca attorno la piccola isola di Basiluzzo, feste in villa e aperitivi al tramonto.

Filicudi tutt’ora si trova in piena evoluzione economica cioè da isola agricola a turistica, e Alicudi la più distante e piccola delle Eolie. D’estate queste isole attraggono un buon numero di visitatori; negli altri periodi dell’anno le cose cambiano notevolmente. Eppure, sono in molti a ritenere che, a parte l’inverno, siano l’autunno e la primavera, e non l’estate, le stagioni migliori per cogliere a pieno l’essenza di territori così ricchi di fascino dove ci si abitua a vivere davvero con poco.

Insomma Sette isole tutte da scoprire.

Esistono diverse agenzie di viaggio che organizzano tour ed escursioni a prezzi convenienti, approfittate di una delle tante offerte!

Chiudi gli occhi e respira profondamente, immagina un azzurro come il colore del nostro mare, ricorda la luce sensazionale delle Eolie, non dimenticare il sole, dai spazio alle emozioni, non abbandonare i tuoi sogni e vivi con ottimismo.

Queste piccole isole sono l’ideale per tornare a casa con una nuova energia!

Exit mobile version