Le suggestive celebrazioni pasquali sono l’occasione per scoprire l’arcipelago nella stagione migliore
Pasqua è uno dei momenti migliori per vivere l’anima più autentica delle isole Eolie: gli antichi riti, le tradizioni religiose e l’ottima proposta gastronomica diventano protagoniste a Lipari, l’isola maggiore dell’arcipelago. Non solo, ma anche l’occasione per andare alla scoperta del territorio, godere del clima mite, dei verdi paesaggi in fiore e dei profumi della primavera.
Un viaggio alle Eolie durante la Pasqua oltre all’immersione in un’atmosfera realmente mistica, è anche un tuffo nella tradizione gastronomica: i must per ogni gourmet sono gli “involtini di pesce spada al finocchietto selvatico”, il “polpo croccante agli agrumi”, il “tortino di melanzane e totani con caprino servito con malvasia”.
Le celebrazioni della Settimana Santa che si svolgono a Lipari sono caratterizzate dalla grande devozione e dalla partecipazione sentita dei fedeli. Tra celebrazioni più importanti, la prima di grande impatto è quella della Via Crucis – Il Venerdì Santo – per la rappresentazione intensa e realistica degli ultimi momenti del Cristo.
Un lungo corteo per le vie del centro, mette in scena una intensa e dolorosa Via Crucis dove il Cristo viene portato in processione da alcuni rappresentanti delle confraternite locali attraverso le vie cittadine.
Quì trovi informazioni su come arrivare a Lipari e dove alloggiare a Lipari.