Tra tradizioni religiose e proposte gastronomiche, i primi bagni della bella stagione…
L’anima più autentica delle Eolie non è fatta soltanto di vacanze, ma anche di tradizioni secolari e spettacolari, che nell’arcipelago sono particolarmente sentite.
La Pasqua rappresenta uno dei momenti migliori per entrare in contatto con l’anima più autentica delle Isole Eolie: durante la Settimana Santa gli antichi riti, le tradizioni religiose e l’ottima proposta gastronomica diventano protagoniste specie sull’isola di Lipari.
Le celebrazioni sono tante e diverse tra loro, ma alle Eolie hanno in comune un’ottima gastronomia del periodo pasquale. La cucina delle isole Eolie risente molto della tradizione culinaria messinese: nei ristorantini non mancheranno mai caponata, pasta con le sarde, doppiette di melanzane alla messinese, involtini e impanata di pesce spada, cozze alla messinese.
Ma se questa è la arte della Pasqua che riguarda il corpo, sono tante le occasioni per arricchire lo spirito e la propria cultura.
Lipari, eventi religiosi – Il periodo di preparazione alla Santa Pasqua, la settimana santa, è vissuto dagli abitanti di Lipari con profonda spiritualità. Si comincia domenica 25 marzo fino a sabato 31 marzo.
DOMENICA DELLE PALME – BENEDIZIONE DELLE PALME E VIA CRUCIS – La mattina di questo giorno ci si riunisce da sempre nella Chiesetta del pozzo di Lipari dove avviene la benedizione alla quale segue la processione verso la Cattedrale e poi la messa; nel pomeriggio, i cantori popolari delle isole Eolie interpretano la Via Crucis per le vie del paese.
VENERDI SANTO – PROCESSIONE DELLE VARETTE – Si tratta di una spettacolare processione che si svolge per le vie del centro storico di Lipari. Tutte le confraternite indossano i costumi religiosi tipici e portano per le vie del paese le antiche statue (varette). Segue la banda musicale che sfila per il corso principale.
DOMENICA DI PASQUA – PROCESSIONE DI PASQUA – La processione in costumi religiosi, che si svolge la mattina di Pasqua nella tipica piazzetta di Marina Corta, vede incontrarsi i due cortei della Madonna e di Gesù provenienti da due strade diverse, inseriti in una scenografia intensa e solenne. Dopo l’incontro la festa si conclude con i giochi pirotecnici con festeggiamenti condivisi tra residenti e turisti.
Le Eolie e le prime nuotate dell’anno – Nel periodo pasquale le Eolie sono un paradiso che invita a fare lunghe passeggiate lungo la costa, godersi gli eventi festivi e, se il clima lo permette, regalarsi la prima nuotata dell’anno.
Se desideri offerte personalizzate per Hotel a Lipari, aperti per la settimana santa, chiama lo 0909811002