Le isole Lipari rappresentano una tra le più ambite mete turistiche per gli straordinari paesaggi naturali, profumati dalla macchia mediterranea e colorati dagli affascinanti fenomeni vulcanici.
Una terra baciata da un mare caldo e cristallino, in cui le colline rigate dai filari di vite si alternano ad angoli brulli e ribelli.
Proprio in queste isole i Greci piantarono per la prima volta i vitigni di Malvasia che rappresenta ancora uno dei simboli della straordinaria tradizione gastronomica siciliana.
Un dolce ristoro per il corpo e per la mente.
Da una cultivar di queste uve (chiamata appunto Malvasia delle Lipari) nacque l’omonimo vino dal sapore dolce e vellutato che chiunque ha scelto almeno una volta nella vita come coronamento di una splendida cena e che vede le sue origini nelle isole Eolie, in quelle terre ventose dove era sovrano il dio Eolo.
Per un pranzo la sosta migliore è da Filippino (piazza Mazzini) un raccolto angolo del mangiar bene al confine tra tradizione e modernità proprio nel cuore di Lipari.
Antonio e Lucio Bernardi, lavorano instancabilmente per trasmettere tutta la passione di un home restaurant che sappia distinguersi per l’alta qualità dei suoi piatti, anche laddove rivisitati.
Il Menù è un inno alle Eolie: Maccheroni fatti in casa con spinaci ricotta fresca e gamberi di nassa, Zuppetta del nonno Filippino, Scorfano alla ghiotta alla liparota sono solo un assaggio dei gustosi richiami all’Isola che si possono provare, rigorosamente preparati con lo sguardo rivolto agli ingredienti tipici dell’isola.
Le Eolie sono isole meravigliose, dal fascino verace e selvaggio addolcito da angoli di bellezza romantica che solo un tramonto sa incorniciare a dovere.
Una terra ricca di storie e tradizioni, in cui l’amore e il gusto per l’essenziale si traducono ogni anno in prodotti di eccellenza.